Casual Friday Nr 39 del 25.06.2010



Cha cha cha changes !! Si cambia, si scambia, confusione e miracoli a casual friday. Ognuno di noi casual ha preso in mano la rubrica più lontana da se per farne una pillola memorabile. Così albertop si è trovato a fare green everywhere e se l'è cavata parlando di fiori come simboli sessuali e artisti che coi fiori avevano molto a che fare: Morrissey, Wilde e Mapplethorpe, insomma green ma queer! Giovanni ha parlato di cinema, tirando furoi dal cilindro dei mini video fatti da Isabella Rossellini sugli animali e il sesso, video che potete trovare cliccando qui. Madame Fisac si scopre vegana per una notte e si traforma in Fraulen Fisac per portarci la novità del momento: il Goji, un frutto dalla proprietà miracolose! Serenap alla ricerca di un posto del mondo dello stile e del trionfo sociale si immedesima nel ruolo di Madame Petrellac e ci porta con sè sul red carpet della croisette di Cannes per commentare abiti stili e dare tips sempre molto utili. Simone santenote si trasforma in santateta e ci delizia con i suoi consigli cinici sull'educazione dei bambini (anche se sembra più un manuale di sopravvivenza). Petra vince l'oscar dello scambismo immedesimandosi con metodo Strasberg nella rubrica santatetta e facendoci scoprire il nuovo hype musicale del momento Pi yoU Poi O. E infine Francesco sbaraglia tutti i luoghi comuni sul machismo basco raccontandoci nella scambiata queerteta del primo film basco a tematica gay che speriamo di poter vedere primao poi in Italia. Visto che non voelvamo farci mancare niente abbiamo sentito al telefono anche Ivan e Irene, per salutare il nostro pubblico e dargli appuntamento alla prossima stagione, a settembre. Nel frattempo sentitevi le nostre relpiche a luglio e agosto sempre su radiokairos 105.85!!!

Casual Friday Nr 38 del 18.06.2010

Cosa fare delle piante ora che arriva l'estate? E quali sono le piante estive? Cosa fareste senza giovanni e green everywhere? Probabilmente sopravvivereste ma perchè non farlo in modalità casual?? Trucchi consigli escamotage per essere green anche quando siete in vacanza. In più, sempre gratis, albertop nella queerculture legge alucni pezzi di un fantastico articolo di Michele Serra che trovate integrale cliccando qui e discute un pò delle polemiche sul pride di Roma. Madame Fisac ci svela i segreti per fare una fantastica festa di condominio. Simone in santenote ci fa ascoltare Tightrope di Janaelle Monae. In collegamento telefonico Nicolò per il cinema di casualfriday parla della saga di Twilight...ehm...di Bright star di Jane Campion (ottima sostituzione di serenap e ivan vacanzieri). Petra nel vegcorner ci ha raccontato del festival vegetariando di Bologna e infine La teta di francesco dai paesi baschi prosegue il suo percorso su educazione infantile.
La playlist della puntata:
Irone & Wine - Such great heights, Eric Troufas - Freestyling, Freeland - Borderline, Santanasan - Bautizo en la mar, Janaelle Monae - Tightrope, ...A toys orchestra - Franky pyroman, Patty Smith - Summer cannibals, Primal Scream - Beatiful summer, Neon Indian - Deadbeat summer, Black box - Ryde on time, Ryat - Everything in its right place, Bomb the bass - Up the mountain (Guy Boratto remix),

Casual Friday Nr 37 del 11.06.2010

Il caldo sfianca, ma noi casual imperterriti andremo avanti fino a fine giugno. In questa nuova scintillante puntata il cinema la fa da padrone, con le sorprendenti storie di Charlie Kaufman, le numerose anteprime del Biografilm Festival 2010, Herzog, Lennon, Gondry, tanta musica...all'insegna del cinema creativo e dei favolosi anni 60!!! Madame Fisac che ha portato sul divano anche Madmoiselle Fisac ha di nuovo dato consigli sempre più trionfanti sul riciclo nell'arredamento. Irene e Serena ci hanno raccontato del dibattito di mercoledi 16 giugno al TPO su lavoro precari e prospettive, verrà proiettato un video realizzato da Radio Kairos interverranno ospiti e metterà musica Casual Friday. Quindi non mancate. Cliccate qui per saperne di più. Albertop nella queerculture ha raccontato dell'imminente arrivo della graphic novel omoerotica Wade sul mondo dei pirati, delle nozze gay in Messico, di letture di poesie di Pasolini (e non dimenticate l'amuleto contro la stupidità Pasolini Pasolini Pasolini) e si non poteva mancare il gossip tra figli di toreros spagnoli e il solito Tiziano Ferro (che a questo punto che sia gay o no ci ha pure un pò rotto!!!). Giovanni in una versione cross over tra greeneverywhere e vegcorner ha parlato di additivi cancerogeni nel cibo (i famosi E330 ecc) e infine Simone Santenote ci ha introdotto al side project Appartjik (il bassista dei Coldplay, chitarrista degli A-HA ecc) molto interessante. Trovate cose loro da scaricare gratis cliccando qui.

La playlist della serata:
The Niro - London theatre, LeLi - Junk girl, Nedry - Apples and pear, The courteneers - Cross my heart and hope to fly, John Lennon plastic ono band - Hold on, Beck - Everybody's got to learn sometimes, Bjork - Anphibian, Yma sumak - Gopher, Cocorosie - Hairnet paradise, Moltheni - Finta gioia, Lou Rhodes - Gabriel, Apparatjik - Antlers, Joakim

Casual friday 36 del 05.06.2010

Al grido di Pasolini Pasolini Pasolini (eletto da casual come potente amuleto contro l'imbecillità omologatrice di questa nazione) ci siamo dati nuovamente all'etere in due ore di musica rubriche e delirio casual ma non casuale. Petra con il suo vegcorner la fanno da padrone con un super argomento come l'anno della biodiversità (questo 2010, pensate un pò!!). Cifre e ragionamenti su dove va il pianeta. Madame fisac finisce la sua "teoria del riciclo" con il punto 4, il ready made. Simone santenote porta indietro l'orologio e si scaglia contro il potere grazie a Robespierre degli Offlagadiscopax. Serenap nel cinema parla di bavagli alla cultura e inveisce (con tuta casual) contro il carissimo ministro Bondi e non solo. Albertop nella queerculture ricorda Peter Orlovsky, parla di queercalcio e si stupisce di un articolo contro l'omofobia apparso sul secolo d'Italia (niente niente). Francesco nella casual teta continua il suo percorso teta a proposito di crescita ed educazione dei bambini e ci regala a tal proposito un link cliccando qui. Giovanni in greeneverywhere ha intervistato Minne del Laboratorio AQ16 di Reggio Emilia per farsi spiegare cos'è il festival "Chi ha paura dell'orto?".
In mezzo a tutto questo ben di kairos (che dio centra poco) la playlist:
The ShangriLas
- Out in the streets, Bonobo - All in forms, Justine Electra - Killalady, Offlagadiscopax - Robespierre, Susanne Vega - Blood makes noise, Delgados - I fought the angels, Gorillaz - Some kind of nature, Tre allegri ragazzi morti - Mina, AGF/Delay - Ambush in the night, Charlotte Gainsbourg - Master's hands, Letherdive - Swords, Earland and the Carnival - Echoing green

Il sesso confuso, intervista a Giulio Maria Corbelli

In questa intervista realizzata nella sede di Teatri di vita di via del Pratello (Bologna) abbiamo intervistato Giulio Maria Corbelli coautore insieme ad Andrea Adriatico del documentario "+ o - il sesso confuso: racconti di mondi nell'era dell'aids". Cosa è successo quando è esplosa la malattia negli anni 80, cosa è cambiato in questi anni, le cure, le campagne mediatiche, cosa ne pensano i giovani di oggi. Un viaggio in mondi da conoscere, da capire, da non dimenticare.


+ o - il sesso confuso: intervista con Giulio Maria Corbelli from moltocasual on Vimeo.